Ecosostenibilità e tradizione: le carte vincenti!

La famiglia Manzetti si è sempre occupata di ristorazione, chi è della zona la conosce per aver gestito, per tantissimo tempo e con successo, il ristorante Sacro Monte di Orta San Giulio (NO) ormai chiuso da anni.

Si sono poi spostati nel circondario aprendo ed occupandosi di altre realtà. Ora, da qualche anno, Giuditta, mamma Felicina ed il fratello Chef Alessandro, ad Ameno, hanno costruito ed aperto il Lago D’Orta Adventure Park “Le Pigne”, il ristorante MonteORO con annesso il noleggio E-Bike.

Il ristorante si trova nella Valle del fiume Agogna all’interno del Maneggio ‘MonteOro Horse Village’. Posizione davvero strategica!! Da qua partono i 4 anelli del “Quadrifoglio” di Ameno:  33,6 km.di sentieri escursionistici realizzati da Riccardo Carnovalini, suddivisi in 4 anelli e percorribili a piedi, in Bike e a cavallo

Partiamo dal Ristorante. Giuditta, Sommelier, si occupa dell’accoglienza e della gestione del servizio di sala mentre il fratello Alessandro, Chef-Patron, si occupa della cucina. Alessandro, partendo da materie prime a Km Zero, propone una cucina classica piemontese, legata alle tradizioni del territorio ma con alcune proposte innovative.

        

La Sala interna del ristorante, con un bellissimo camino a legna al centro, accogliente ed elegante viene anche utilizzata come “Sala Espositiva” in collaborazione con l’ Associazione di artisti “ArteadArona” (www.arteadarona.com): ogni 2 mesi le opere vengono cambiate, cambiando artista l’ambiente si rinnova in colori, temi e figure. Da quest’anno ai quadri vengono associate anche le poesie.

Arriviamo al Parco Avventura: Il Lago dOrta Adventure Park “Le Pigne”.

Il Parco, realizzato su terreno di proprietà, al centro di un bosco di Castagni, Querce ed Abeti è parte integrante del progetto che Giuditta e Alessandro hanno sviluppato e stanno portando avanti: Ecosostenibilità, rispetto dell’ambiente e dell’Ecosistema, Plastic Free ed Ecologia.

“La nostra filosofia é tutta rivolta all’eco-sostenibilità, questa è la base su cui poggiano tutte le nostre attività e che cerchiamo di diffondere e trasmettere a tutti i nostri clienti. Abbiamo anche realizzato a questo proposito un “Progetto Scuole” che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ameno proprio per la sua valenza didattica ed educativa. Il Parco è completamente Eco-Sostenibile e plastic free, utilizziamo solo materiale compostabile, l’acqua venduta è in lattina molto più sostenibile della plastica e anche l’energia utilizzata viene prodotta da un nostro impianto fotovoltaico. Siamo in un contesto naturalistico vario, interessante e molto stimolante perchè ricco di attrattive.

  

Il Parco non è solo percorsi sospesi, si possono praticare anche altre attività: Yoga nel bosco,  Nordic Walking, Orienteering, Boungee Dance e Pesca a Mosca sul Fiume. Novità di quest’anno: Panchina Gigante, Area WellNess “Open Air” e Percorso Sensoriale a piedi Nudi.                                                               Queste attività vanno tutte prenotate!!          

Tutto il complesso si presta anche per Team Building Aziendali e per vacanze “Green” lasciando la propria auto al parcheggio e spostandosi a piedi o noleggiando una bicicletta elettrica o muscolare presso il punto di noleggio annesso al Ristorante”.

        

L’ Ostello del Quadrifoglio di Ameno, completa l’offerta ricettiva e di accoglienza turistica della Famiglia Manzetti. Realizzato in un’antica casa consortile, l’ Ostello del Quadrifoglio si trova in posizione centrale nel comune di Ameno ed è costituito da 3 camerate con letti a castello per un totale di 20 posti letto + 1 appartamento indipendente.

          

“A due passi dal piazzale antistante il Ristorante, dove potete lasciare l’auto, dopo una passeggiata sull’antica via comunale, si raggiunge il nostro Ostello, anche questo gestito con la medesima mentalità.

Se andate sul sito, troverete anche pubblicato il vademecum ‘VIAGGIARESPONSABILE’ e la ‘CARTA ITALIANA DELL’OSPITALITA’ RESPONSABILE’.

Sposiamo appieno questa filosofia e siamo orgogliosi che la Pro-loco di Ameno sia entrata nell’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile). Di fatto è la prima Pro-loco in Italia a farne parte (www.amenoturismo.itwww.comune.ameno. novara.it).

L’Associazione prepara alla mentalità sostenibile e all’etica dell’accoglienza in questo senso, mirata al territorio ed a ciò che contiene. Le varie realtà sono invitate a cambiare visione orientandosi a questa nuova filosofia comportamentale rivolta non solo ai turisti ma a tutti gli operatori, ristoratori, albergatori della zona. Anche i tour operator sono selezionati”

Perbacco Giuditta, interessante e utilissimo. Troviamo dunque tutto quello che ti riguarda e le varie attività che si svolgeranno nell’arco della stagione sui tuoi siti?

“Certamente, siamo anche sui vari social. Vi posso anticipare che partiremo il 21.05.21 col percorso sensoriale e la panchina gigante; dal 19 al 27 Giugno ’21, ci sarà la ‘settimana estiva del QUADRIFOGLIO” con escursioni, eventi, avvenimenti collegati all’ecologia e all’ambiente.

Ho poi in progetto, a questo punto a fine stagione, una Festa della Transumanza, vi sono tantissimi allevatori in questa zona.”

Grazie Giuditta alla tua voglia di fare, alle tue innumerevoli idee vincenti!!

*Ristorante MonteORO – Via Molini 7 28010 Ameno (NO) – Tel 0322 90220  http://www.ristorantemonteoro.it

*Lago D’Orta Adventure Park LE PIGNE – tel 391 3952442 http://www.lepigne.it  – info@lepigne.it

*Ostello del Quadrifoglio – Vicolo Filiberto 8 – 28010 Ameno (NO) – tel 334 7977579 http://www.ostellodelquadrifoglio.it