Tu…suoni? Four Music School

Tu…suoni? Four Music School

ilmiopiemonte.it > Articoli > Ambiente > Luoghi del Cuore > Tu…suoni? Four Music School

Nel 2012, dall’incontro di due amine affini nella musica e nell’insegnamento, nasce a Borgomanero la “Four Music School”. Sonia Spinello e Lorenzo Cominoli hanno voluto mettere la loro esperienza e la loro competenza a disposizione di chi, come loro, ama la musica. Piaceva ad entrambi l’idea di creare una piccola “bolla” dove l’insegnamento fosse anche condivisione e coesione.

Parlando con loro di questa “creatura”, ci si rende conto di come ne sono completamente coinvolti. Le voci sono unite e raccontano la stessa passione.

“In origine avevamo la sede presso il Teatro Rosmini, dove siamo rimasti fino all’inizio della pandemia, quando poi il teatro ha chiuso. Sono stati anni fantastici, pieni di iniziative e di fermento. Avevamo la possibilità di usufruire anche del palco per saggi, workshop e spettacoli e abbiamo creato negli anni un rapporto molto solido e molto bello sia tra il corpo insegnanti che tra noi e gli allievi.”

“Con l’inizio della pandemia ci siamo spostati in via Matteotti 14 sempre a Borgomanero. La sede nuova ci ha portato grande energia e una nuova carica che abbiamo riversato anche nella nuova attività online. Ad onor del vero siamo stati bravi e veloci nel ricreare i nostri corsi anche a distanza aumentando il numero degli studenti.

         

Adesso arriviamo davvero in tutta Italia. “

“I corsi sono moltissimi. Oltre ai più richiesti e cioè il canto, il pianoforte, la chitarra abbiamo corsi di basso, contrabbasso, batteria, violino, violoncello, tromba, saxofono, flauto traverso. La cosa che piace moltissimo è che nella mostra scuola si può studiare sia la musica classica che il jazz, il pop o il rock”.

“Abbiamo preparato e continuiamo a farlo, i ragazzi che devono superare l’esame di ammissione al Conservatorio o ai licei musicali, portandoli tutti a raggiungere il loro obiettivo. Qualcuno si sta facendo anche notare ed ha cominciato a costruirsi una bella carriera nel mondo musicale. Per esempio, non più tardi di quest’estate, una nostra ex allieva ha fatto una tournee Italiana con Dee Dee Bridgewater. E’ qualcosa che ci rende molto orgogliosi l’aver contribuito, come trampolino di lancio, alla carriera di alcuni nuovi talenti musicali.

“La cosa bella è che nella musica non ci sono limiti di età: al momento abbiamo studenti dai 3 ai 70 anni. Non è detto che chi vuole imparare a suonare uno strumento debba necessariamente farne una carriera. La musica è si passione, ma anche svago, libertà, allegria e condivisione. Abbiamo corsi tradizionali certo, ma anche e soprattutto corsi innovativi come: combo jazz, laboratori di coro a cappella e moltissimo altro.

Il nostro coro a cappella “Beat Vox” e una nostra allieva quest’anno ci hanno resi oltremodo orgogliosi perché hanno vinto un “contest giovani” e hanno aperto la serata del 19 novembre scorso di “Eventi in Jazz” a Castellanza.

Del coro Beat Vox è appena uscito anche un CD.

Il bello di questa scuola è che negli anni si è sempre migliorata, arricchita, ha seguito il flusso, il cambiamento. Il corpo insegnanti è cresciuto e qui abbiamo la possibilità di “attivare” a richiesta il corso per imparare quasi qualsiasi tipo di strumento, da quelli più noti ai più particolari. I docenti sono tutti molto qualificati, molti sono giovani e molti hanno vinto premi prestigiosi.

Questa scuola, questo lavoro, oltre a piacerci ovviamente molto, ci fa crescere e permette a molti di crescere. La musica è anche cura, condivisione, apertura agli altri, amicizia, gruppo, scambio, comunicazione, collegamento, ascolto ed ha un altissimo valore sociale per la collettività. In sintesi: un’opportunità per diventare persone migliori.”

http://fourmusicschool.it/

  • Via G. Matteotti n°14 – Borgomanero (NO)
  • 348.0144351 – 338.3087609

·  info@fourmusicschool.it

www.facebook.com/FourMusicSchool

www.instagram.com/fourmusicschool

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.